Tutta la documentazione sulla produzione del M° Giuseppe Mascolo – comprendente i manoscritti delle opere (registrate alla SIAE) e di altri testi, oltre a dattiloscritti e ad altri materiali –, fa parte dell’Archivio “Giuseppe Mascolo”, dichiarato d’importante interesse culturale ai sensi dell’art. 10, comma 3, lett. b), del D.Lgs. 42/2004 dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Puglia, su proposta della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, con Decreto del 3 luglio 2012, prot. 6920. 

i progetti promossi dal MiBACT: la valorizzazione dell'Archivio storico "Giuseppe Mascolo"

a) Guida agli Archivi Musicali del ‘900

Il progetto, promosso dalla Direzione generale degli archivi rivolto al coordinamento tematico dei patrimoni documentari all'interno del SAN - Sistema Archivistico Nazionale, intende offrire una base dati integrata sulle fonti relative alla musica del Novecento e contemporanea (compositori, musicologi, esecutori, teorici), al fine di proporre un lavoro condiviso che risponda sia alle necessità di normalizzazione e integrazione delle descrizioni del patrimonio culturale, sia alla mancanza di un'attività di rete tra gli istituti conservatori. La finalità ultima è data non solo dalla reperibilità online delle informazioni, ma anche per il lavoro scientifico. I tracciati utilizzati per la rilevazione garantiscono, sulla base di standard condivisi, la possibilità di integrazione in SIUSA - Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche e nel costituendo Sistema Archivistico Nazionale delle descrizioni acquisite, moltiplicando in tal modo la reperibilità delle informazioni.
Nella prima versione la Guida mette a disposizione le schede descrittive degli Istituti conservatori, dei Soggetti produttori e dei Complessi documentari.
La scheda tecnica dell’Archivio storico “G. Mascolo” è stata pubblicata nel volume di Mariapina Mascolo, Archivi Musicali in Puglia. Tutela e valorizzazione, nella collana Quaderni della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, n. 13 - ANAI, Bari 2012 (ISBN 978-88-908050-0-4), pp. 30-37.

b) Riordino e inventariazione dell’Archivio storico del M° Giuseppe Mascolo

Il MiBACT promuove il riordino e l’inventariazione dell’Archivio storico del M° Giuseppe Mascolo, sostenendone le iniziative relative alle fasi di tutela, con la digitalizzazione della documentazione, l’inventariazione e l’elaborazione di schede musicologiche riguardanti i singoli manoscritti. Il progetto, con il coordinamento scientifico e il controllo sui lavori della Soprintendenza Archivistica della Puglia e della Basilicata, è stato presentato al MiBACT dagli eredi del compositore, che hanno costituito l’associazione culturale CSSAM - Centro Studi Storico Artistici e Musicali, dedicata al compositore.
Il riordino e l’inventariazione dell’Archivio “G. Mascolo” sono in corso di realizzazione da parte dell’archivista e musicologa Maria G. Mascolo (figlia del compositore).